Manipolatori di Clampe
La nostra azienda ha disegnato diversi modelli di manipolatori di clampe. Di seguito forniamo una breve descrizione dei due modelli più importanti.
Il primo manipolatore è una stazione di lavoro installata sulla torre J-Lay della nave SAIPEM 7000: viene utilizzata per applicare un rivestimento alle zone di saldatura fra tubi durante le operazioni di posa degli oleodotti. La stazione è composta principalmente da 3 diversi manipolatori che posizionano sul tubo 3 clampe operanti durante i diversi processi di rivestimento (sabbiatura, rivestimento a caldo). Esse vengono eseguite in una sequenza controllata di azioni sul giunto tra tubi.
Il un secondo tipo di manipolatore è stato installato sulla Stazione di assemblaggio di FDS e FDS2 di SAIPEM, il cui compito è il posizionamento delle clampe per rivestimento a caldo e sabbiatura, dalla posizione di riposo a quella di lavoro. Tali clampe effettuano queste lavorazioni sul giunto di saldatura. La clampa sabbiatrice è una macchina speciale che effettua la sabbiatura sulla giunzione del dotto prima che venga effettuato il rivestimento anticorrosivo e il rivestimento del giunto.