ECOWEC è un generatore di energia da moto ondoso (WEC), appositamente progettato per abbassare le barriere tecniche e finanziarie che finora hanno impedito l’ingresso e la diffusione sul mercato dell’energia rinnovabile da moto ondoso: alti costi di produzione dell’energia e incapacità dei dispositivi di resistere a condizioni ambientali estreme.
ECOWEC Versione Near shore
Per la prima volta un Wave Energy Converter coniuga molteplici funzionalità: produzione di energia elettrica e termica e mitigazione del fenomeno dell’erosione costiera. Insieme alla sua struttura meccanica onshore semplice e resistente, ad un sistema di conversione dell’energia comprovato ed efficiente ed all’utilizzo di componenti commerciali per la sua realizzazione, i molteplici benefici offerti da ECOWEC permettono un abbattimento dei costi di produzione, installazione e manutenzione, con una conseguente diminuzione del costo dell’energia.
ECOWEC è coperto da brevetto n. 102018000009018.
Il dispositivo semplice, scalare e modulare, ed è stato appositamente progettato per raggiungere un’ampia diffusione sul mercato: sarà infatti possibile costituire una centrale ECOWEC adattandola alle specifiche esigenze di installazione, finanziarie ed energetiche del cliente.
Per maggiori informazioni: mec@fazmec.it
Questo progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 SME Instrument phase 1, sotto il Grant Agreement n. 888528
ECOWEC Versione On shore
ECOWEC: Test su modello in scala