ECOWEC

 

ECOWEC è un generatore di energia da moto ondoso (WEC), appositamente progettato per abbassare le barriere tecniche e finanziarie che finora hanno impedito l’ingresso e la diffusione sul mercato dell’energia rinnovabile da moto ondoso: alti costi di produzione dell’energia e incapacità dei dispositivi di resistere a condizioni ambientali estreme.

 

ecowec-ita-fazmec

ECOWEC. Immagine del prodotto finale. A. Galleggiante Salter’s Duck. B. Gruppo di compressione. C. Serbatoio di stoccaggio dell’energia termica. D. Serbatoio di stoccaggio dell’aria compressa. E. Motore pneumatico e generatore elettrico. 

 

Per la prima volta un Wave Energy Converter coniuga molteplici funzionalità: produzione di energia elettrica e termica e mitigazione del fenomeno dell’erosione costiera. Il sistema termodinamico di Power Take-Off altamente efficiente, è in grado di recuperare il calore emesso durante la fase di compressione dell’aria e di immagazzinarlo, mentre l’assorbimento dell’energia cinetica e potenziale del moto ondoso, permette di mitigare l’effetto dell’erosione marina sulle strutture costiere di installazione. Insieme alla sua struttura meccanica onshore semplice e resistente, ad un sistema di conversione dell’energia comprovato ed efficiente ed all’utilizzo di componenti commerciali per la sua realizzazione, i molteplici benefici offerti da ECOWEC permettono un abbattimento dei costi di produzione, installazione e manutenzione, con una conseguente diminuzione del costo dell’energia.

La domanda di brevetto per ECOWEC è stata recentemente depositata.

Il funzionamento

 

Ecowec-diagramma-fazmec

L’oscillazione della boa mette in funzione un compressore, che pompa aria in un serbatoio ad alta pressione. L’energia meccanica viene dunque immagazzinata sotto forma di aria compressa e può essere utilizzata quando necessaria. Il calore generato durante la fase di compressione viene recuperato e immagazzinato sotto forma di acqua surriscaldata. L’aria compressa viene utilizzata come fonte di energia meccanica per la produzione di elettricità utilizzando un motore pneumatico ed un generatore. L’energia termica può essere impiegata in molteplici utilizzi quali: aumento dell’efficienza della fase di espansione dell’aria compressa, riscaldamento di ambienti adiacenti, etc.

Il dispositivo semplice, scalare e modulare, ed è stato appositamente progettato per raggiungere un’ampia diffusione sul mercato: sarà infatti possibile costituire una centrale ECOWEC adattandola alle specifiche esigenze di installazione, finanziarie ed energetiche del cliente.

 

ecowec-lista-fazzini-meccanica

Per maggiori informazioni: mec@fazmec.it